Blog 21 maggio 2024

Camera Doppia – Il podcast di WeAreHERe con Virginia Benzi

Camera Doppia è il nuovo podcast con Virginia Benzi per sfatare i falsi miti sul mondo dell’Ingegneria. Tre puntate da 15 minuti ciascuna in cui differenti ospiti si alternano per affrontare tre temi diversi: passaggio dal mondo della scuola a quello dell’università, la professione dell’Ingegneria e parità di genere nel mondo dell’ingegneria.

Da scuola a Ingegneria 
Passare dalle scuole superiori all’università a volte può spaventare. Cambiare abitudini, metodo di studio e alle volte città. Come cambia la vita? Come si studia? E quanto? Ne abbiamo parlato con Sara, studentessa del liceo scientifico e con Chiara Gastaldi, professoressa associata del Politecnico di Torino.

Cosa fa un’Ingegnera?

È complesso inserire in degli schemi predefiniti la professione dell’Ingegnere. Esistono tantissimi indirizzi diversi e, a volte, anche chi studia per diventarlo, non conosce esattamente in che ruolo o ambito andrà a lavorare.

Essere un Ingegnere è più un modo di ragionare sulle cose, un metodo che si sviluppa durante il corso degli studi e che poi potrai applicare nel tuo lavoro di tutti i giorni.

Ne abbiamo parlato con Riccardo, studente di Ingegneria e con Chiara, Ingegnera Energetica laureata al Politecnico di Torino.

Ingegneria. Un lavoro per donne.

Ci sono tantissimi fattori che contribuiscono a determinare le nostre scelte, e uno di questi è l’aspettativa di quanto ci sentiremo accettate e a casa in un certo luogo, e quanto quel luogo ci potrà far crescere rispettandoci e stimolandoci.

Le ragazze interessate alla scienza hanno bisogno di punti di riferimento concreti, e uno dei problemi fondamentali per le giovani future ingegnere, infatti, è l’assenza di modelli concreti e raggiungibili che possano rendere concrete le aspettative immaginate.

Ne abbiamo parlato con Serena, studentessa di ingegneria informatica e Greta Temporin, Dottoranda in Gestione, Produzione E Design esperta di tematiche di genere.